Dove abitava la principessa Sissi a Vienna?
La principessa Sissi era una giovane duchessa bavarese, che nel 1854 a 16 anni sposa il 24enne imperatore Francesco Giuseppe e diventa così imperatrice d’austria. Il suo nome era Elisabeth, ma fino alla sua morte nel 1898 lei si firmava Kaiserin Elisabeth, Imperatrice Elisabetta. La giovane sposa abita con il marito nella Hofburg, la residenza invernale della dinastia degli Asburgo a Vienna, mentre in estate gli Asburgo risiedono negli appartamenti estivi del castello di Schönbrunn circondati dal famoso giardino. Nel 1884 Francesco Giuseppe regalerà alla moglie la Villa chiamata Hermesvilla con il parco di 36 ettari che la circonda e dal 20 marzo dello stesso anno Elisabetta ne diventerà la proprietaria.
Tutti i luoghi qui di seguito menzionati sono oggi accessibili al pubblico (a pagamento):
Hofburg (Kaiserappartements) era la residenza preferita di Elisabetta a Vienna, dove trascorre quasi tutti gli inverni della sua vita di imperatrice, oggi le stanze di Sissi sono accessibili al pubblico. Attualmente prima di entrare nelle sue stanze private si visita un piccolo museo – Sisi Museum dove sono esposti oggetti a lei appartenuti. Nella Hofburg possiamo immaginare la vita intima e privata di Elisabetta e attraversare i luoghi reali della sua vita, con lo stesso biglietto al piano terra si può accedere alla visita della Silberkammer, la raccolta dei servizi da tavola della corte. Molti sono i servizi da tavola esposti che le appartenevano, si vedono anche il grande servizio in argento dorato “Grand Vermeil” che è stato usato durante il suo pranzo di matrimonio e il servizio in argento per la villa di Corfù.
Schloss Schönbrunn è la residenza estiva degli Asburgo, Elisabetta non ama il castello che frequenta il meno possibile, oggi della parte abitata dalla stessa Elisabetta sono rimaste solo la stanza matrimoniale della coppia imperiale e le stanze abitate da Francesco Giuseppe dopo la morte della moglie. Nel resto delle stanze il Castello di Schönbrunn ci riporta nello sfarzo degli Asburgo 150 anni prima di Elisabetta, quando il Castello era amato dall’imperatrice Maria Teresa che lo aveva fatto sistemare così come lo ammiriamo oggi.
Nel giardino del castello si può inoltre visitare la Wagenburg, la collezione delle carrozze imperiali, un must per coloro che amano Elisabetta. Qui sono esposti due dei suoi famosi vestiti originali e lo strascico del suo vestito di nozze, inoltre le sue carrozze private ad uso esclusivo, che usava per muoversi nelle corte distanze. Salita la piccola scala in fondo alla sala, che vi porta ad ammirare uno stanzino dedicato alla passione di Sissi per i cavalli. Sono esposti i ritratti dei suoi cavalli preferiti e la sua sella per cavalcare all’amazzone. Si vede anche la grande carrozza funebre usata per il suo funerale.
La Hermesvilla ai confini ovest del comune di Vienna è oggi un piccolo museo comunale Wien Museum, di Elisabetta è rimasta la stanza da letto, le decorazioni della palestra e alcune sculture. Colpisce la sua posizione in mezzo al bosco nelle colline viennesi tra il verde che suggerisce la predilezione di Elisabetta per i luoghi appartati, romantici e in mezzo alla natura. Ciò nonostante Elisabetta usa la villa solo una decina di giorni all’anno in maggio, prima di partire per i suoi viaggi.
Bonus:
L’ Hofmobiliendepot, Möbel Museum Wien, ex deposito dei mobili di Corte, è oggi accessibile al pubblico, raccoglie tutti i mobili che nel corso dei secoli hanno arredato le varie residenze della dinastia. Qui sono conservati altri oggetti di Sissi meno conosciuti, ma che raccontano la sua personalità. Qui tra gli altri sono esposti i mobili originali che sono stati prestati per arredare il set dei famosi film di Sissi del 1955 (regista Ernst Marischka) con la famosa Romy Schneider nel ruolo che ha reso famosa nel mondo la principessa Sissi.
Elisabetta in Baviera, imperatrice d’austria e regina d’ungheria è morta pugnalata al cuore da un anarchico durante un soggiorno sulla riva del lago a Ginevra. È seppellita a Vienna vicino al marito Francesco Giuseppe nella cripta di famiglia nella chiesa dei capuccini, la Kaisergruft.