Acqua di rubinetto, per favore!
Leitungswasser bitte!
L’acqua che esce dai rubinetti di Vienna è acqua di sorgente cristallina, fresca e davvero buona!
Conosciuta come Wiener Wasser contribuisce all’alta qualità della vita cittadina.
Scorre dalle sorgenti delle aree naturali incontaminate delle Alpi in caduta libera attraverso 2 condutture a ponte alto in gran parte a canale murato senza bisogno di pompe seguendo la pendenza del terreno e della costruzione, come facevano gli antichi romani.
La conduttura numero 1 eroga 220 milioni di litri al giorno facendo un percorso di 150 chilometri in 24 ore e nel suo viaggio verso Vienna passa attraverso 30 acquedotti.
La conduttura numero 2 è lunga 180 chilometri e fornisce fino a 217 milioni di litri al giorno. Qui l’acqua supera un dislivello di 360 metri in 36 ore e scorre attraverso 100 acquedotti seguendo il percorsi del terreno per garantire una pendenza uniforme. Il dislivello del terreno viene inoltre utilizzato per produrre elettricità.
Dalle sorgenti alte l’acqua arriva in 31 serbatoi che corrispondono al consumo di acqua dei viennesi di circa 4 giorni e garantiscono le riserve se si prevede un maggior consumo d’acqua in particolari giorni, per es. a causa di un’ondata di caldo.
(fonte: informazioni del sito del comune di Vienna, www.wien.gv.at/wienwasser/)